lunedì 18 agosto 2014

Come creare un pannello Montessori fai da te, ovvero la tavoletta multi-attività per bimbi

Sarà che ci eravamo abituati al caldo, sarà  che viviamo nel "bel paese".. sarà che i 40° ormai erano divenuti un must, ma quest'estate 2014 è stata a dir poco autunnale!
Ma andiamo per gradi. Premetto che per la prima volta in vita mia mi sono presa le ferie anticipate a giugno, la speranza era quella di tagliare in due l’estate per renderla più piacevole soprattutto al lavoro durante i caldi di agosto. In realtà non mi è parsa una gran soluzione. Quando tutti partono e parlano delle ferie e vacanze tu sei quello che le ha già fatte, le ha già raccontate e con tutta probabilità le ha anche già dimenticate.
Il secondo aspetto di un’estate anomala si è visto durante i mondiali. Già, mi dispiace dover tirare fuori questo triste evento, ma un’estate senza mondiali ti taglia via metà del divertimento dell’estate e non tanto per il calcio in se, ma per le atmosfere che si creano. Vuoi mettere le birrette davanti a mega schermi nelle piazze o nei giardini cittadini? Vuoi mettere le euforie di un goal o il tremito di un rigore.. insomma anche da quel versante un flop.
E poi ci si è messo anche il termometro e la pioggia. Insomma è stata l’estate autunnale più anomala degli ultimi anni!
Ecco, quindi che anche la mia ispirazione è cambiata. Invece che pensare al mare e al sole mi è venuta la voglia di provare a creare un Pannello Montessori (ovvero un pannello multiattività per l’apprendimento) per la piccola Linda, la bimba della mia amica Laura.

Quello che vedete è il risultato ed ecco come ho fatto
Materiali:
un pannello di compensato (misure a piacere)
due chiavistelli uno a catena e uno semplice
un paio di ruote (meglio se di colori e grandezze differenti)
un tappo da vasca
un lucchetto
un interruttore luci
una spugna e altri pezzi di tessuto in diversa filigrana (per il tatto)
una luca a pile
viti di diverse grandezze ed avvitatore elettrico (fondamentale)
 Dopo aver deciso dove posizionare i vari elementi, attaccarli è stato semplice!

Il successo è assicurato :-)



 

 

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per il tuo messaggio!